Se state pensando di acquistare un nuovo piccolo elettrodomestico per la pulizia dei pavimenti (e non solo), non dovrete far altro che scegliere tra una scopa elettrica e l’aspirapolvere.
Le caratteristiche principali dell’aspirapolvere
Generalmente, quando si va in giro per i negozi di elettrodomestici non si può fare a meno di notare come la tecnologia metta a disposizione dell’uomo tante comodità che, un tempo, non erano così scontate. Basta pensare, per esempio, alle tante offerte di scopa elettrica e aspirapolvere per auto e per l’abitazione che ci offrono la possibilità di pulire velocemente senza dove utilizzare una classica scopa in saggina ed una paletta.
Infatti, i marchi che ci mettono a disposizione questo piccolo elettrodomestico per le pulizie sono veramente tanti: ad ogni modo, la prima caratteristica che ci arriva all’occhio è quella che l’aspirapolvere è molto flessibile grazie al suo tubo e ci consente di pulire in maniera agevole diverse aree della casa ed anche sotto i mobili; tuttavia, non si può non dire che è scomodo da trasportare in una casa disposta su più livelli.
Il vantaggio dell’aspirapolvere sta principalmente nel fatto che con le sue ruote si può spostare facilmente per la casa, senza doverla alzare o trasportare come uno zainetto, anche se è stato equipaggiato di maniglia. Non dimentichiamo, inoltre, che l’aspirapolvere è spesso dotato di sacco per catturare lo sporco e che deve essere rimosso per consentire un utilizzo corretto e quindi una pulizia adeguata delle diverse superfici. Senza eseguire una corretta manutenzione dell’aspirapolvere, difatti, si potrebbe rischiare di compromettere il suo funzionamento, ottenendo quindi uno scarso livello di pulizia ed un riscaldamento eccessivo del motore.
Come si presenta la scopa elettrica
Come potete ben immaginare, invece, una scopa elettrica si presenta con un corpo meno flessibile, giacché è un blocco unico che va utilizzato per le pulizie veloci essendo comunque più maneggevole. Nel complesso, quindi, è quel dispositivo suggerito per le pulizie di tutti i giorni come per i tappeti o per raccogliere le briciole cadute sotto il tavolo.
In commercio se ne trovano veramente di tanti modelli da quelli più grandi sino a quelli più piccoli e maneggevoli che permettono di pulire tutta la casa o l’ufficio in maniera veloce ed efficiente. Anche questo strumento di pulizia deve essere correttamente svuotato per consentire una pulizia adeguata delle superfici. Naturalmente, in base al tipo di superficie che si desidera pulire, si può scegliere una scopa elettrica piuttosto che l’aspirapolvere.
Le differenze più importanti tra la scopa elettrica e l’aspirapolvere
Giunti a questo punto, la domanda circa l’acquisto di un elettrodomestico piuttosto che l’altro sorge spontaneo: il nostro suggerimento è di pensare esclusivamente al tipo di uso che si vuole fare dell’apparecchio. In particolare, è necessario capire quale tipo di macchina sia più utile nel nostro caso: ad esempio, se vivete in una casa disposta su più livelli o abbastanza piccola, il nostro consiglio è di optare per una scopa elettrica che può essere spostata con maggiore praticità. Se, invece, avete degli ambienti grandi e, quindi, le esigenze di pulizie sono maggiori, è meglio scegliere un classico aspirapolvere che sarà certamente più potete ed ideale per la pulizia di diverse superfici.
In alcuni casi, poi, le persone preferiscono addirittura adottare entrambi gli apparecchi in base alle necessità: come abbiamo accennato prima, anziché utilizzare una classica paletta e scopa per raccogliere le briciole sotto il tavolo, tanti preferiscono la scopa elettrica. Naturalmente, ci sarà da tenere conto anche la spesa da investire: non vi resta che mettervi immediatamente alla ricerca di un dispositivo per la pulizia dei pavimenti, dal classico gres porcellanato fino al parquet, ma anche per i tappeti e le morquet.