Con i dispositivi mobili le ricerche su Google sono ormai sempre più orientate alla geolocalizzazione. Gli utenti che navigano in Rete, infatti, oltre a leggere le notizie ed a cercare informazioni di carattere generale, tendono sempre di più ad interrogare il motore di ricerca Google per trovare prodotti e servizi sul posto, ovverosia nelle vicinanze rispetto alla posizione del proprio dispositivo mobile.
Ricerca locale Google, il posizionamento è fondamentale per le attività commerciali
Di conseguenza, per esercizi commerciali e per le strutture ricettive come i ristoranti e gli hotel, diventa fondamentale avere un buon posizionamento seo su google maps.
Ai fini della search engine optimization il posizionamento di un sito Internet nei risultati di ricerca locale, ed in particolare nelle prime posizioni, non è una cosa semplice non solo perché la concorrenza è aspra, ma anche perché servono azioni, interventi e tecniche di ottimizzazione che solo un esperto seo è in grado di pianificare e di mettere in atto al fine di ottenere poi nel tempo dei risultati che siano tangibili.
Altrimenti, giusto per fissare le idee, avendo un ristorante a Roma questo magari nei risultati di ricerca locale con i dispositivi mobili, e sulle mappe di Google, potrebbe trovarsi in una posizione decisamente più bassa rispetto invece a ristoranti concorrenti che magari sono in realtà meno conosciuti e meno rinomati.
Come migliorare la seo sulle ricerche locali?
Per migliorare i risultati nelle ricerche locali, e quindi anche il posizionamento seo su Google Maps, è proprio Big G online, nella sezione web relativa al supporto agli utenti, a fornire tutta una serie di indicazioni utili per chi vuole promuovere in maniera efficiente un’attività commerciale.
Al riguardo, nel dettaglio, viene consigliato di pubblicare schede sempre con dati aggiornati, con foto e con gli orari dettagliati di apertura e di chiusura. E questo perché su Google Maps i tre criteri principali che vengono adottati per il posizionamento sono rappresentati dalla pertinenza, dalla distanza e dall’evidenza con quest’ultimo fattore che, tra l’altro, tende ad acquisire maggiore importanza rispondendo agli utenti ed acquisendo delle recensioni positive.
Seo local, la pertinenza vince rispetto alle ricerche
D’altronde Google in merito ricorda che per la local seo è la pertinenza che vince rispetto alle ricerche, ragion per cui su Google Maps tendono ad apparire nelle prime posizioni quelle attività che, tra l’altro, offrono non solo informazioni che sono complete, dettagliate ed accurate, ma pure aggiornate sempre con la massima tempestività. Come per la seo globale, inoltre, anche per le ricerche local Google fa sì che il posizionamento dei contenuti delle mappe sia per tutti il più equo possibile, ovverosia basato sui criteri di merito sopra indicati.
Questo significa anche che con Google non sarà mai possibile alterare in qualche modo i risultati delle ricerche su Maps attraverso sistemi di pagamento o formule di acquisto di qualsiasi tipo che siano finalizzate ad ottenere un miglioramento del posizionamento. Di conseguenza, si raccomanda di diffidare sempre di qualsiasi servizio seo che in breve tempo si proponga di offrire risultati mirabolanti e garantiti in quanto per migliorare il posizionamento serve tempo, tanto lavoro e tanta esperienza da parte di professionisti qualificati.