capelli

Come far sembrare i capelli più puliti: trucchetti della nonna

Può capitare un po’ a tutti che non si hanno i tempi tecnici per poter lavare i capelli, nonostante ce ne sia bisogno. Può anche capitare che dopo una giornata di lavoro si abbia una stanchezza taled non aver voglia di fare lo shampoo. Fermo restando che puoi andare sempre presso il Prestige Hair Studio Firenze e farti fare una piega da urlo, per tamponare al momento il capello non proprio pulito puoi impiegare qualche trucchetto della nonna che è sempre bene tenere a mente. Questo perché improvvisi inviti a cena, appuntamenti dell’ultimo minuto, riunioni di lavoro inaspettate possono urtare i tuoi piani di rimandare il lavaggio di capelli. Quale rimedio in tal caso?

Usare il borotalco

Per chi non lo sapesse, il borotalco è una manna dal cielo, sotto molti punti di vista. Chi si ritrova spesso a gestire la mancanza di tempo per lo shampoo, sa di poter usare il talco come valido sostituto. Il suo principio di utilizzo è simile a quello dello shampoo secco. Se infatti vuoi lucidare il capello e rimuovere l’eccesso di sebo, ti basta applicarne un po’ alla radice e spazzolare energicamente. Proprio come funziona per il pelo di animale (questo trucco si usa molto con i gatti), anche con i nostri capelli la reazione del talco sarà  di ridurre l’olio dai capelli facendolo apparire più pulito.

Lo shampoo secco

Poiché è stato nominato, diamo spazio anche all’idea dello shampoo secco. È un prodotto che trovi in profumerie, supermercati, mercerie, e si applica sulla radice dei capelli, si massaggia delicatamente e poi si spazzola. Certo non puoi considerare i capelli puliti al 100% ma per una coda di cavallo in ordine e non unta dell’ultimo minuto può andare benissimo

Qualche goccia di Olio di cocco

Se ancora una volta sei in tremendo ritardo e non sai come acconciare i capelli, prova ad usare l’olio di cocco. Applicalo sulla cute, pettina all’indietro i tuoi capelli e bloccali in una crocchia spettinata, in una treccia o in una coda di cavallo.

Amido di mais come borotalco e shampoo secco

Se non hai lo shampoo secco e fatalità hai terminato anche il talco, corri in cucina. Prendi un po’ di amido di mais, applicalo sulle radici usando il pennello per il make-up e massaggia la cute. Usa poi il pettine per far sì che venga assorbito il sebo dei capelli, per farli apparire puliti.

Una “fonata”, un po’ di lacca e dritto a lavoro

Anche il fon e la lacca, senza tanti intingoli in testa, possono venire in tuo soccorso. Basta usare una spazzola tonda molto ampia, acconciare nella piega che preferisci e fissare il tutto con della lacca. Quest’ultima va applicata sulle radici per andare a dare volume ai capelli.

A volte, senza tanti giri, basta un passaggio di phon di qualche minuto insieme a una spazzola rotonda di un diametro piuttosto grosso da passare ripetutamente per ottenere una chioma fluente e fresca di lavaggio.

Succo di limone a go-go

Ottimo alleato di bellezza, il succo di limone è perfetto anche per i capelli. Basta premere qualche goccia sui capelli massaggiare qualche minuto, e vedrai che prende una texture diversa tutta la chioma. Ricorda ovviamente di acconciare sempre i capelli in pieghe che possano nascondere lo sporco, come chignon disordinati, foulard, cappello, frontino e tanto atro ancora.

Lo spray al sale marino

In ultimo vogliamo ricordarti anche lo spray al sale marino. Se lo spruzzi sui capelli magari intrecciati e lo tieni in posa qualche minuti, creerai l’effetto onde da spiaggia, che hanno un po’ quell’aspetto “sporco” ma creato di proposito. Avrai in questo modo una chioma un po’ selvaggia ma di forte impatto scenico. Provare per credere.

About Redazione

Check Also

lutto

Quanto dura il lutto per un genitore?

La morte di un genitore rappresenta uno di quei momenti chiave nella nostra vita e …