Magari siete studenti fuorisede e avete preferito andare a vivere da soli piuttosto che condividere una casa con dei coinquilini, oppure siete stagisti sottopagati, o abitate in città in cui trovare una casa decente sembra essere un privilegio.
Sta di fatto che dopo ricerche infinite, avete trovato la casa che fa per voi e casualmente è una casa piccola. È giunto il momento di arredarla ex novo o di darle una sistemata, facendo in modo che rispecchi i vostri gusti.
Trattandosi di una casa di dimensioni ridotte, è necessario sfruttare al meglio lo spazio, quindi vediamo subito quali sono gli errori da evitare quando si arreda una casa piccola.
Errori da non fare
Come appena detto, ci sono degli errori assolutamente da non fare quando si arreda una casa piccola e si vuole sfruttare a pieno lo spazio a disposizione. Capiamo insieme quali sono:
Fare un mix di stili
Una delle prime cose a cui pensare quando si arreda una casa è scegliere lo stile. Il primo errore da non fare infatti è creare un’accozzaglia di stili che, anche se siete ordinati, potrebbe creare troppa confusione. Mixando più stili nel vostro appartamento, potrebbe sembrare che stiate ancora traslocando o che abitiate in un magazzino, ipotesi poco carina.
Scegliere un unico stile da seguire per arredare casa vostra restituisce visivamente una sensazione di ampiezza dei locali, oltre a permettervi di esprimere al meglio la vostra personalità attraverso lo stile che vi rispecchia maggiormente e a darvi l’occasione di buttare via tutti gli oggetti superflui che non hanno niente a che fare con il nuovo arredamento.
Usare colori scuri
Per quanta riguarda la scelta dei colori dei muri e dei mobili, vale lo stesso principio dei vestiti: il bianco allarga, mentre il nero snellisce. Applicato al campo dell’arredamento, parlando di una casa piccola è essenziale evitare i colori scuri che farebbero sembrare la stanza ancora più piccola di quello che è.
I colori chiari e luminosi, al contrario, regalano ai locali la luce necessaria per costruire una dimensione e sfruttare ogni angolo disponibile, dando l’illusione di uno spazio più grande e assecondando la luce naturale di cui disponete durante la giornata.
Scegliere mobili di grosse dimensioni
Sembra scontato ma non lo è, non bisogna sacrificare il poco spazio a disposizione scegliendo mobili di grosse dimensioni, per quanto possa sembrarvi di averne bisogno. Abitando in una casa piccola è necessario puntare all’essenziale, infatti armadi giganti non faranno altro che ridurre ancora di più lo spazio nei locali.
Scegliete piuttosto mobili salvaspazio e che siano multifunzionali, anche questi in colori chiari e luminosi per dare un senso di ampiezza alla stanza.
Trucchi per arredare una casa piccola
Per aiutarvi nell’arredamento di uno spazio piccolo, ci sono dei (non tanto piccoli) trucchi da non trascurare al momento dei vostri acquisti.
- Per quanto riguarda la camera da letto una soluzione decisamente utile è optare per un letto contenitore, nel quale potrete riporre comodamente tutte le vostre lenzuola, piumoni e cuscini, oltre a disporre nelle scatole apposite i vestiti che non utilizzate nella stagione corrente;
- Una volta appurato che le tinte scure non sono adatte alle pareti di una casa piccola, queste possono essere sfruttate ospitando specchi di vostro gusto che svolgeranno una doppia funzione: vi permetteranno di vestirvi e cambiarvi facilitandovi la mattina e amplieranno lo spazio visivo, facendo apparire la stanza ancora più grande e luminosa;
- Nella zona pranzo invece, che si tratti di un ambiente a parte adibito a cucina o di un open space come un monolocale, sono molto utili le sedie pieghevoli salvaspazio che vi permettono di avere comode sedute quando invitate gli amici senza occupare costantemente troppo pavimento calpestabile.