Tra le città maggiormente attrattive dal punto di vista turistico, Milano è certamente una delle più ambite del nostro paese, che vanta milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Una crescita attrattiva che si è innalzata, notevolmente, nel corso degli ultimi quindici anni, con il capoluogo milanese che ha migliorato sensibilmente la propria vivibilità e la facilità di poter essere visitata, in lungo e in largo, da parte anche dei turisti.
Non c’è da stupirsi, quindi, se Milano, ad eccezione del nefasto 2020, si sia sempre piazzata tra le prime città italiane per qualità della vita offerta ai propri cittadini, che possono godere la città, di fatto, anche senza il proprio autoveicolo. D’altro canto, una volta giunti all’ombra della Madunina, l’efficienza dei mezzi pubblici consente gli spostamenti in tutti i punti nevralgici della città, zone periferiche comprese.
Milano, una città da vivere in ogni sua singola sfaccettatura
Ed i milanesi che hanno la fortuna di vivere e lavorare all’interno dell’area metropolitana milanese, difficilmente utilizzano il proprio autoveicolo per muoversi all’interno della città. Milano, inoltre, si è dotata di piste ciclabili di prim’ordine, che consentono a turisti e cittadini residenti di potersi muovere comodamente con una bicicletta all’interno delle vie cittadine.
Una città, verrebbe da dire, a misura d’uomo, che offre spunti interessanti per chi decide di visitarla per un week end lontano dal proprio domicilio, anche se le attrazioni presenti nel capoluogo lombardo implicherebbero una permanenza un po’ più lunga, di almeno cinque giorni. Tra le bellezze del centro, come il Duomo, il Teatro della Scala, Castello Sforzesco e le tantissime mostre d’arte da poter visitare in ogni periodo dell’anno, non esiste che l’imbarazzo della scelta.
Milano, oltretutto, è famosa in tutta Europa per lo svago ed il divertimento notturno, grazie alla presenza di numerosi locali letteralmente presi d’assalto, in particolar modo durante il fine settimana, da persone provenienti da tutta l’Italia Settentrionale: durante il soggiorno a Milano, quindi, una capatina nella zona Navigli, la più “in” del territorio cittadino, è indispensabile se si vuol respirare l’aria frizzantina della movida milanese, che si può toccare con mano anche in alcuni locali del centro storico.
Come giungere a Milano per poi viverla da turista “green-friendly”
La vita da turista in quel di Milano, sia in orario diurno che notturno, può tranquillamente avvenire utilizzando i mezzi pubblici, che sono di grande supporto anche per quei soggetti, non pochi nel capoluogo lombardo, che li utilizzano all’alba per motivi di lavoro. D’altro canto, Milano mantiene anche la propria vocazione “produttiva”, che l’ha resa la capitale economica e finanziaria del nostro paese.
Non sono poche quelle persone che giungono in città per motivi professionali, per un periodo, talvolta anche non breve, necessario alla conclusione di qualche affare o di un miglioramento della propria posizione lavorativa. Indipendentemente dal fatto che si sia semplici turisti o “businessman“, quando si giunge nel principale aeroporto italiano, Malpensa, si pone un problema solo apparentemente di difficile risoluzione: come giungere in città.
L’aeroporto offre dei bus che consentono di poter giungere in città, con corse ad intervalli regolari da Malpensa alla città di Milano. L’efficienza di questo servizio è buona, ma non sempre, a causa anche del traffico, può offrire un servizio certosino e privo di sbavature; inoltre, il trasporto dei bagagli non è certamente agevole e snello, soprattutto nei periodi dove il traffico dei passeggeri da e verso la città si intensifica notevolmente.
La soluzione ideale per giungere puntualmente in città ed evitare di dover trascinare “qua e là i bagagli”, è rappresentato da taximalpensa.cloud, il miglior servizio di autotrasporto in rapporto “qualità/prezzo” presente sul territorio milanese, col quale si potrà dire “addio” ai tempi di attesa e viaggiare nel massimo comfort e sicurezza verso la città milanese, che una volta raggiunta può essere comodamente vissuta utilizzando i mezzi pubblici o in sella ad una bicicletta.