L’amministratore delegato Mauro Del Fante ha illustrato i progetti e il nuovo piano industriale di Poste Italiane, come le consegne nei week-end di pacchi e corrispondenza.
Poste Italiane assume personale giovane
Non c’è solo il progetto di inserimento di nuovo personale, oltre 10mila nuovi posti di lavoro. Poste Italiane è pronta alla rivoluzione storica dei recapiti di corrispondenza e pacchi, sfruttando nuove tecnologie e software all’avanguardia. Nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, l’A.D. Del Fante ha illustrato il piano industriale dell’azienda che prevede una focalizzazione sul tradizionale business sfruttando però le nuove tecnologie e l’e-commerce. Insomma, Poste Italiane sfida apertamente Amazon e annuncia che presto sarà attivo un servizio apposito di consegna pacchi la domenica, ed ecco spiegato il motivo del bisogno di più personale e dell’imminente annuncio di assunzioni.
Poste Italiane rivoluziona i recapiti
Ormai da alcuni mesi è iniziata la concorrenza nel settore corrispondenza e pacchi, con Amazon, il quale ha il monopolio negli USA, che è entrato nel settore in maniera diretta, mentre in Italia gli alti volumi sono gestiti appunto da Poste Italiane e si è visto che lo store di E-commerce ha triplicato i volumi, mentre per quanto riguarda il consegnare la corrispondenza classica formata da lettere, cartoline e altro, i volumi di Poste italiane si riducono, incidendo sul fatturato. A proposito di fatture, come tutti sanno nel 2019 vige l’obbligo di fatturazione elettronica, e cosa c’è di meglio di un software gestionale che fa risparmiare tempo e i costi del francobollo o di una raccomandata A/R? Oltre a questo, l’ascesa dei pacchi a discapito della corrispondenza è semplicemente perché le abitudini sono cambiate: ormai non si mandano più cartoline, bensì selfie da postare su Facebook, e le lettere sono state sostituite dalla mail, molto più veloce e ora a portata di taschino con gli smartphone. Anche gli auguri di Natale, una volta l’incubo di ogni sportellista di Poste Italiane, è solo un mero ricordo, visto che basta una GIF scaricata gratuitamente e mandata via messaggio Whatsapp. Si perde il calore e la gioia di ricevere lunghe lettere, a discapito di voler risposte immediate e rapide dal proprio interlocutore. E’ per questo che Poste ha dovuto rivedere completamente la sua strategia con un piano di assunzioni di figure da dedicare al settore e-commerce, nuove tecnologie e pagamenti.
Strategia Poste Italiane
La nuova strategia commerciale punta a rendere ancora più tempestiva la fase di consegna dei pacchi. Si mantengono le consegne a giorni alterni della corrispondenza e quella quotidiana di pacchi e raccomandate, prevedendo un incremento per quanto riguarda questo comparto. Si stima che nel 2018 si estenderà il servizio di consegna dapprima nelle ore pomeridiane e poi renderlo regolare con consegne anche sabato e domenica, ora in fase di sperimentazione in determinate località italiane. E questo per essere competitivi con Amazon, in quanto gli ordini maggiori vengono prenotati in particolare nel fine settimana, visto che tanti sono a casa dal lavoro e possono ricevere le merci cin tranquillità. Oltre a questi servizi, la strategia commerciale di Poste italiane prevede di ampliare l’offerta ai suoi utenti, in particolare incrementando quella dei servizi finanziari come polizze assicurative e finanziamenti bancari. Questo scongiurerà la chiusura dei centri più piccoli nei paesi con meno di 5mila abitanti.