Negli ultimi anni è aumentato il numero delle persone che decide di sottoscrivere una carta di credito per tenere d’occhio le spese mensili, da quelle di maggior consistenza ai piccoli esborsi giornalieri.
Oltre al controllo delle spese le carte di credito rappresentano un ottimo alleato nel momento in cui ci si trova in vacanza lontano da casa perché offrono un rendiconto di tutti i pagamenti effettuati e la possibilità di avere sempre denaro disponibile al bisogno.
Tra gli altri privilegi di una carta di credito quando si è in vacanza è possibile annoverare la sicurezza: utilizzarla infatti riduce il rischio di essere derubati di eventuali contanti ed esiste comunque la possibilità di bloccarla nel caso in cui essa stessa venga sottratta semplicemente mettendosi in contatto con il numero verde. Infine, un ultimo vantaggio è legato all’utilizzo delle app ad essa collegate per avere sempre un quadro completo sui propri dispositivi mobili e sui pagamenti.
Le carte di credito per privati attualmente presenti sul mercato si dividono in varie tipologie, ognuna delle quali con caratteristiche proprie: quelle con il rimborso a saldo, quelle con il rimborso a rate, anche conosciute con il nome di revolving, quelle ad opzione mensile, ed infine quelle multifunzione.
Le prime, con rimborso a saldo, sono strumenti di pagamento che prevedono un addebito in unica soluzione, in genere da saldare nel mese successivo.
Gli strumenti a rimborso rateale o revolving offrono invece al cliente una linea di credito che deve essere rimborsata mensilmente con un tasso di interesse di tipo TAEG; il rimborso può avvenire in diverse modalità, dai classici bollettini postali fino ad arrivare all’addebito sul conto corrente.
Le soluzioni ad opzione mensile permettono ai clienti di scegliere tra due tipologie di rimborso, quello rateale revolving con tasso di interesse annesso oppure quello totale privo di interessi, così come fanno sostanzialmente le soluzioni multifunzione, perché coniugano il rimborso a saldo e il rimborso a rate in un unico strumento.
Altri istituti, come Dinersclub.it, fanno una distinzione in base alla tipologia di utilizzo, in modo tale da agevolare l’utilizzatore nelle spese che fa più di frequente.
Ad emettere le carte di credito sono gli istituti bancari o gli istituti finanziari e tutti gli strumenti sono caratterizzati dall’appartenenza ad un determinato circuito internazionale, responsabile della spendibilità del credito.
Per quanto riguarda il loro utilizzo è possibile utilizzarle in tutti gli esercizi commerciali che accettano il circuito di pagamento, sia per effettuare acquisti in negozi fisici che per le spese nei negozi online.