Tutti coloro che sono proprietari di una vettura hanno senz’altro la possibilità di muoversi con la massima libertà verso le più disparate destinazioni. Infatti, c’è la possibilità di sfruttare la propria vettura per raggiungere ogni tipo di meta, arrivando in una serie di luoghi che anche con i soli mezzi pubblici sarebbe impossibile raggiungere.
Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come il sistema ancora oggi più utilizzato da parte degli italiani è rappresentato dall’auto. Certo, comprare un’auto non è un investimento che tutti si possono permettere ed è questa la ragione per cui, in alcuni casi, si prendono in considerazione anche delle soluzioni alternative, come nel caso del noleggio a lungo termine oppure del leasing. Una delle spese accessorie è rappresentata dalla polizza auto e al servizio di soccorso stradale Roma, come quello proposto anche sul web: stiamo facendo riferimento ovviamente all’assicurazione, con cui è fondamentale essere sempre in regola.
Di cosa si tratta
Nel momento in cui si parla di assistenza stradale, si fa riferimento a un vero e proprio strumento di garanzia assicurativa accessoria. Il momento in cui entra in “campo” è quello relativo a un sinistro stradale, oppure qualora si dovesse verificare un malfunzionamento della macchina, per qualsiasi ragione.
In tutte queste situazioni, ecco che si deve provvedere all’invio di un mezzo apposito, che possa provvedere ad effettuare il recupero dell’auto, in maniera tale da poterla trainare fino all’officina che si trova più nei paraggi. Proprio questa attività di recupero del mezzo si può considerare a tutti gli effetti la base del servizio di soccorso stradale. In realtà, però, le varie assicurazioni mettono a disposizione un gran numero di pacchetti in cui sono inclusi altri servizi aggiuntivi, che possono tornare decisamente utili in un gran numero di situazioni, visto che sono in grado di garantire una tutela maggiore.
L’intervento del carro attrezzi
Nella gran parte dei casi, il carro attrezzi tende a intervenire solamente nel momento in cui non si è presenti nelle tradizionali strade di percorrenza. Insomma, può capitare spesso di essere in viaggio per una vacanza oppure per ragioni di lavoro e di trovarsi in tante situazioni fastidiose e spiacevoli.
Una statistica che si ritrova spesso e volentieri e che è strettamente legata al fatto che gli incidenti capitano proprio quando le persone sono più stanche per colpa dell’aver affrontato un lungo viaggio, oppure quando non hanno la più pallida idea di quale strada devono seguire.
Le modalità principali con cui interviene il carro attrezzi sono tre. La prima è quella che coincide con il recupero semplice. In questo caso, l’auto è finita fuori rispetto alla corsia di marcia, oppure finisce in una posizione di ribaltamento. La seconda modalità è rappresentata dal traino con barra oppure caricato, mentre infine troviamo il traino con cavi oppure con funi.
Come si può facilmente intuire, nel caso in cui tali servizi non siano compresi nell’assicurazione auto, possono arrivare a costare una somma non indifferente. Scendendo ancora di più nello specifico, può capitare che le tariffe siano decisamente più alte in giornate festive oppure quando l’intervento viene richiesto nel corso delle ore notturne.
Dando uno sguardo ai dettagli, si può notare come tali tariffe partono da una quota minima intorno a 116 euro, mentre si può tranquillamente arrivare anche oltre 150 euro. Non solo, dal momento che bisogna aggiungere tutta una serie di ulteriori spese. Ad esempio, si devono aggiungere tutti quei costi legati ad attività di riparazione dell’auto, così come eventualmente il fatto di dover sostare in una struttura alberghiera prima di poter rimettere piede nella propria vettura, dopo che è stata aggiustata ed è di nuovo funzionante. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pure l’invio di un mezzo di soccorso, in modo tale da provvedere alle riparazioni di minore entità.