Come avere successo su Tik Tok? I consigli per ricevere visualizzazioni con i propri video

Il mondo dei social è cambiato particolarmente nel corso degli anni, non soltanto attraverso nuove prospettive di crescita e di successo, ma anche in virtù di tanti nuovi creators e spunti per la realizzazione di video: insieme al fattore gaming, che governava la prima fase di YouTube Italia, sono diventati ricchi di successo tanti altri tempi, su piattaforme come Facebook, Instagram e soprattutto Tik Tok.

Ad oggi, chiunque utilizza questo strumento almeno per qualche minuto al giorno e ci sono tante persone che tentano la strada della crescita e del successo sulla piattaforma.

Talvolta, ci si può riuscire anche in modo originale: basti pensare al prof. di fisica, Vincenzo Schettini, che ha conquistato l’amore e l’attenzione dei fan semplicemente condividendo nozioni sulla sua materia, realizzando video delle sue spiegazioni in classe e mostrandosi lontano dall’immagine che si ha, di solito, di un professore. Il successo di Vincenzo Schettini è stato tale da permettergli anche una certa attenzione fuori dai social, ed è per questo motivo che il prof. sarà a Cuneo grazie all’evento Commissioni; per saperne di più, entra nel mondo di cuneodice.it e scopri quando si terrà.

Tornando ai social, dunque, potenzialmente tutti possono ottenere successo su Tik Tok: ma come?

Ecco alcuni consigli per ricevere visualizzazioni con i propri video.

Realizzare video ben editati

Il primo consiglio da seguire, per avere successo su Tik Tok, è realizzare video ben editati; per quanto la piattaforma offra a tutti la possibilità di realizzare video e pubblicarli sul social, difficilmente l’algoritmo di Tik Tok premia contenuti con qualità scadente, permettendo ai video ben montati e realizzati di finire nella sezione “per te”. Naturalmente, quando si parla di qualità e di video ben editati, si fa riferimento all’utilizzo di programmi professionali per la realizzazione di video, soprattutto se si ha una certa dimestichezza anche con il mondo della regia o del videomaking. In alternativa, ci si potrà servire di un’applicazione integrata con Tik Tok, CapCut, che permette di tagliare, montare ed editare video pur con certi limiti nell’utilizzo della piattaforma, assolutamente gratuita e adatta ad ogni utilizzo.

Utilizzare un programma per i sottotitoli

Chi segue i creators più famosi su Tik Tok sa che ormai i video che ottengono un maggior numero di visualizzazioni sono quelli sottotitolati, che rispondono cioè ad un ventaglio di caratteristiche più ampio, rispetto al video normale.

Naturalmente, bisogna pensare anche al fatto che non tutti coloro che utilizzano Tik Tok lasciano il volume del proprio smartphone alzato; realizzando anche contenuti per non udenti o per chi non ha impostato il volume del proprio cellulare, Tik Tok premierà probabilmente facendo sì che il video finisca nella sezione “per te”.

La realizzazione dei sottotitoli avviene servendosi di un programma specifico, che permette di generare automaticamente i sub in base alle parole che vengono pronunciate: bisognerà però fare attenzione, dal momento che si tratta di intelligenze artificiali che potrebbero non cogliere perfettamente tutte le parole, dunque è sempre bene controllare parola per parola e correggere qualora ci siano degli errori.

Utilizzare gli hashtag giusti

Ultimo consiglio da seguire riguarda l’utilizzo degli hashtag giusti; tantissime persone credono che il modo migliore per ottenere visualizzazioni sia utilizzare hashtag come #perte, ma si tratta di un errore, dal momento che il proprio video viene lanciato verso una marea di prodotti simili e senza target.

Gli hashtag devono essere pertinenti al contenuto del proprio video, descrivere in sintesi di che cosa parte e canalizzare parte di quel pubblico interessata ad argomenti come musica, cinema, gossip, storia o qualsiasi altra cosa.

About Redazione

Check Also

image00001

Eva Crosetta e Fabio Ciciotti i nuovi Sandra e Raimondo?

Ormai i due non hanno bisogno di presentazioni! Eva Crosetta, veneta doc classe 1976, nel …