Organizzare una festa è molto più divertente e rilassante di quanto si pensi. Ci sono persone che ritengono sia stressante gestire la scelta del catering, della location, degli abiti, degli inviti, eppure con le giuste dritte, che ti daremo di seguito, è possibile seguire una strada tutta in discesa. Vediamo pertanto di seguito quali sono gli step da seguire per organizzare una festa privata.
Cibo e angolo bar
Gli ospiti di una festa privata vogliono sicuramente divertirsi, ma al contempo vogliono anche mangiare bene ed avere tutti i confort possibili durante la loro permanenza al party. Per tale ragione devi dedicare la giusta attenzione al cibo e all’angolo bar.
Per ciò che attiene al cibo, devi ingaggiare un catering all’altezza della situazione, che sia pronto a gestire molti ospiti e a preparare tutta la quantità di piatti e pietanze da te richiesti. Il tutto ovviamente tenendo in seria considerazione le eventuali intolleranze ed allergie che possono coinvolgere i tuoi ospiti. Per quanto attiene invece all’angolo del bar, l’ideale sarebbe chiamare un barman per feste private, ovvero un professionista in grado di preparare cocktail con stile e abili tecniche manuali.
La musica
Se da un lato è fondamentale servire del buon cibo agli ospiti, dall’altro è ugualmente importante saperli intrattenere. E da questo punto di vista la musica rappresenta la migliore fonte di divertimento. Per quanto concerne il repertorio, cerca di variare sulla base dei gusti degli invitati, dei tuoi e anche in virtù del tipo di intrattenimento che intendi fornire: balli scatenati o musica soffusa? In base alla risposta che darai, potrai scegliere la musica più adatta al tuo party privato. Ovviamente se ti piace sperimentare e ti piace l’originalità, puoi ingaggiare un DJ professionista, che possa gestire con molta versatilità ogni tua richiesta. Il tutto tenendo comunque conto del budget che hai destinato all’intrattenimento, dal momento che ogni step di organizzazione avrà un suo costo: tutto dipende da quale somma hai deciso di spendere per la musica.
La location
Per la location il discorso è molto più ampio. Hai diverse possibilità da poter passare al vaglio. Puoi ad esempio decidere di mettere in piedi il tuo party in giardino: se hai spazio sufficientemente ampio, allora puoi allestire stand, tavolini, banchetti per il buffet, angolo della musica, in maniera armonica ed adatta alla forma del tuo spazio esterno. Tieni comunque presente che devi rispettare le regole del buon vicinato, per cui onde evitare di incorrere in spiacevoli episodi con i tuoi vicini, quantomeno sforzati di mettere su una festa allegra sì ma tranquilla senza rumori, fastidi, musiche che rimbombano nel cuore della notte.
Qualora tu abbia un budget a disposizione di notevole conto, allora puoi andare alla ricerca di una location per la tua festa privata. Guardati intorno e scegli un ristorante, un locale, una villa, sulla base del tema del tuo party, del tuo budget e dei tuoi gusti personali. Tieni anche e soprattutto conto della somma di denaro di cui disponi, anche perché ci sono tante altre cose da valutare prima che tu possa dire di aver organizzato il party nei minimi particolari.
Le decorazioni
Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta di voler un party privato dove le decorazioni facciano da sfondo. Ebbene, cerca di realizzare nella location degli ornamenti colorati (scegli una tonalità predominante e cerca di adattarla allo scopo della festa, al tuo gusto personale e alla location in cui si svolgerà la tua festa). Puoi farti aiutare da un organizzatore di eventi o anche mettere in moto tutta la tua fantasia e tutta la tua creatività per ottenere così un’atmosfera in linea con le tue aspettative. Detto quanto non resta che attivarti: e ricordati che la parola d’ordine è divertimento.