Molti si chiedono se sia davvero conveniente comprare una macchina nuova. In effetti da questo punto di vista ci sono molti aspetti da valutare. Dovresti sempre porti delle domande fondamentali, per non fare la scelta sbagliata. C’è chi di solito preferisce comprare una macchina usata, ma in ogni caso, come abbiamo già specificato, ci sono parecchi fattori che entrano in gioco nella decisione da prendere. Devi sempre tenere in considerazione il valore della macchina usata e se siano possibili delle opzioni di finanziamento. Inoltre ti conviene prendere sempre una giusta decisione tenendo conto di come il veicolo possa adattarsi al tuo stile di vita. Non è detto che sia così complicato scegliere. Voglio suggerirti alcune domande semplici da porti.
Una macchina nuova è davvero giusta per te?
Dovresti essere sicuro di fare un investimento sereno. Sicuramente i veicoli che oggi vengono fabbricati sono molto più durevoli rispetto a quelli di qualche decennio fa. Le auto riescono a resistere bene per più di dieci anni, indipendentemente dal marchio di fabbricazione. Se vuoi sapere se veramente una nuova auto faccia al caso tuo, chiediti se la tua vecchia macchina ti stia costando ogni anno sempre di più per le riparazioni da apportare.
Quale budget hai?
Tieni in considerazione anche il fatto che ci sono dei veicoli molto costosi e molti scelgono di accendere un mutuo proprio per comprare una macchina. Potresti scegliere di stabilire un budget totale per la nuova automobile, ma ti consiglio di concentrarti soprattutto sul suo costo mensile. Dovresti sempre poter decidere tranquillamente sulla base di quanto hai la possibilità di sborsare ogni mese per pagare anche a rate la tua nuova automobile.
Quale tipo di auto vuoi?
Ci sono due atteggiamenti che puoi mettere in atto per quanto riguarda la decisione sul tipo di auto da acquistare. Infatti sul mercato ci sono adesso molti marchi e molti modelli tra cui puoi scegliere. Quindi le possibilità sono davvero tante. Le due opzioni comunque consistono, da un lato, nel ripetere acquistando lo stesso modello di macchina che hai avuto in precedenza o, dall’altro, nell’esplorare nuove opzioni di scelta.
Qual è la macchina che si adatta al tuo stile di vita?
Considera sempre il tuo stile di vita, facendo una valutazione oggettiva. Per esempio alcuni scelgono di comprare un suv, ma hanno valutato correttamente quanto verrebbe a costare per quanto riguarda la benzina? Oppure alcuni decidono di comprare una macchina sportiva, una spider per esempio, ma avrebbe senso se hai dei bambini piccoli da portare in macchina? È importante in questo senso non fare compromessi, ma scegliere la soluzione più adatta alle tue abitudini d’uso.
Quanto costano le nuove tecnologie?
Le nuove macchine sono dotate anche di innovative tecnologie, che sono senza dubbio molto vantaggiose. Tuttavia non sempre rappresentano dei fattori decisivi per valutare una nuova automobile. Alcuni per esempio potrebbero essere distratti dalla tecnologia o altri potrebbero avere difficoltà ad interagire con la tecnologia digitale. Inoltre tieni conto del fatto che la tecnologia di intrattenimento può essere molto diversa da quella che è stata studiata per garantirti delle condizioni di sicurezza. Infine considera i costi delle nuove tecnologie e se è necessario ricorrere ad un prestito. Le guide di prestitisenzabusta.it sono tra le migliori del settore, ti consiglio di leggerle prima di richiedere un prestito personale.
Come intendi organizzare un eventuale finanziamento?
Soltanto in pochi scelgono di pagare tutto in contanti, altrimenti devi provvedere ad organizzare bene il finanziamento per l’acquisto della tua nuova macchina. Di solito si va in banca, si decide quanto si vuole spendere e ti viene proposto un pacchetto con il quale recarti dal concessionario e concludere la compravendita. Altre volte però anche il concessionario ti può proporre un finanziamento e anche questa rappresenta una buona opportunità da sfruttare.
Hai controllato con attenzione le condizioni della compagnia di assicurazione?
C’è un’altra questione che devi considerare nell’acquisto di un’auto nuova. Si tratta dei costi dell’assicurazione. Infatti spesso una macchina comporta un aumento dei costi dell’assicurazione. È bene informarti per tempo, consultando la tua compagnia di assicurazione, per vedere quali siano gli eventuali aumenti di prezzo. Per esempio può accadere che, quando si ha una macchina vecchia, si rinunci alla copertura per il furto e per gli incidenti. Invece, quando si compra una macchina nuova, può essere necessario aggiungere queste opzioni.