Sembra proprio che il Rottamatore venga rottamato, a giudicare dagli avvenimenti. Chi ha un minimo di memoria ricorderà la grande propaganda che Renzi ha fatto intorno alla Legge di Bilancio con tutti i bonus e i provvedimenti che in assoluto possono certamente anche essere considerati positivi ma che da più parti venivano bollati come inopportuni nella situazione italiana.
E’, ad esempio il caso dell’APE che dovrebbe prendere avvio tra 15 giorni e per la quale non c’è ancora il decreto attuativo, stesso discorso per il Bonus Mamma Domani che dal primo gennaio avrebbe dovuto essere attivo e per il quale ancora non c’è il decreto. Già per l’APE girano voci di rinvio ma per un altro punto fortemente voluto dall’ex Premier c’è una certezza.
La riforma dell’Irpef già slittata al primo gennaio 2018 per mancanza di copertura economica ora non trova più posto nemmeno sul Def approvato ieri dal Consiglio dei Ministri; insomma, uno dietro l’altro, tutte le promesse dell’ex Premier stanno andando sotto terra mentre per le sue decisioni ora Padoan ha dovuto pensare e garantire all’Ue una manovra correttiva per 3,4 Miliardi, tutti soldi che in qualche modo vengono presi dalle tasche dei contribuenti. La politica di Renzi, a ben guardare, è un fallimento totale.