Organizzare un evento non sempre è semplice per chi non lo fa di mestiere; che si tratti di una cerimonia o di una laurea, o ancora di un compleanno, quando la festa è in grande bisogna tenere in considerazione tantissimi elementi, in modo da creare un ambiente accogliente per tutti gli ospiti. Soprattutto se stai pensando di usufruire del servizio catering, devi assolutamente sapere come organizzare il tuo banchetto al meglio.
Pianificazione anticipata e organizzazione dell’evento
Innanzitutto, per organizzare un evento o un catering di qualità, che possa essere memorabile per gli invitati, è fondamentale attivarsi con molto anticipo rispetto al giorno della festa. Dovrai infatti occuparti di una serie di domande che richiedono tempo: la scelta della location ideale per ospitare l’evento e la definizione dei tuoi obiettivi, come il numero degli invitati, l’allestimento, il menu e molto altro. Inoltre, devi collaborare con un’azienda che offre il servizio catering o banqueting, ancora meglio se entrambi: organizzare e organizzare tutto da solo non è sicuramente la scelta più giusta da fare, soprattutto se l’evento che stai cercando di realizzare è importante. Affidandoti a un professionista sarai certo di curare ogni minimo dettaglio della festa. Ci sono delle piccole differenze tra il catering e il banqueting: il primo indica tutto ciò che ruota intorno al cibo, e alla somministrazione di bevande. Il banqueting, invece, riguarda la pianificazione dell’intero evento. Un’azienda a cui potresti rivolgerti per progettare tutto ciò è Nosilence, con grande esperienza sul campo.
Il catering: scegli un menù ben pensato
È importante optare per un’azienda di catering con una solida reputazione nel suo settore e con comprovata esperienza; a tal proposito, dovrai visionare eventuali lavori già fatti, così da assicurarti che rispecchino il tuo stile e ciò che hai immaginato per l’evento. Ovviamente, tutti i dettagli saranno concordati prima di cominciare le preparazioni per il catering, motivo per il quale dovresti già avere un’idea di ciò che desideri, considerando anche le esigenze alimentari dei tuoi ospiti e il numero di invitati. Ricordati, quindi, di assicurarti che nessuno abbia allergie e informati su eventuali esigenze di portate vegetariane, vegane o senza lattosio e glutine.
In ogni caso, è sempre meglio variare con le portate del menù proposto all’evento; scegliere menù ricco e vario darà più scelta alle persone e, di conseguenza, migliorerà l’aspetto dell’evento e la tua immagine. Si cominciava con un buffet gustoso, con proposte di carne o di pesce in base alla location, ma anche con opzioni vegetariane, così da soddisfare tutti i gusti. Il buffet può bastare solo se l’evento non richiede una cena o un pranzo, formale o più alla mano, altrimenti rappresenta solo una sorta di aperitivo, che anticipa il pasto vero e proprio.
Estetica dell’evento e intrattenimento
Per un evento ben organizzato, non devi sottovalutare l’aspetto visivo e ciò che deve trasmettere ai tuoi ospiti, ma anche l’intrattenimento.
Valuta bene le caratteristiche che deve avere la location e fai in modo che l’allestimento si adatti ad essa. Non solo: ogni decorazione deve riflettere lo stile complessivo dell’evento o il tema centrale, se ne ha uno. L’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole, dove vi è una particolare attenzione ai dettagli, come la disposizione dei tavoli, l’illuminazione o le decorazioni floreali.
Per l’intrattenimento non può mancare la musica: in base alla tipologia di evento con catering che stai organizzando, puoi optare per un DJ set, per spettacoli dal vivo o per un po’ di musica di sottofondo per rendere l’atmosfera rilassante, ma allo stesso tempo mantenere un certo tipo di formalità.