corso

I mestieri più ambiti dai giovani d’oggi

La maggior parte dei giovani d’oggi preferisce lavorare online, perché osservando le esperienze dei grandi influencer online hanno ben compreso quanti benefici possono derivare da questo nuovo modo di lavorare. Ma nonostante ciò, esiste ancora una grande quantità di giovani che desidera intraprendere un percorso accademico al fine di svolgere tutti quei mestieri antichi che hanno caratterizzato la nostra società. Fare l’ingegnere, il medico, l’avvocato e quant’altro. Professioni simili devono continuare ad esistere poiché necessitiamo di esse per ancora molto tempo. Esse necessitano di competenze e promettono grandi guadagni. In questo articolo andremo in particolare ad analizzare il mestiere dell’avvocato e del medico. Questi sono professioni che richiedono un grande senso di responsabilità e di carattere. Incoraggiare i giovani a proseguire queste professioni è l’azione migliore che possiamo fare, poiché solo in questo modo queste professioni continueranno ad esistere.

Diventare avvocato oggi

La professione dell’avvocato continua ad essere ancora oggi una delle più ambite. Basta osservare le aule universitarie delle facoltà di Giurisprudenza che anno dopo anno si riempiono sempre di più. Diventare avvocati richiede un lungo percorsi di studi, anche in seguito alla laurea. Per diventare avvocati è necessario conseguire una laurea magistrale in Giurisprudenza, della durata di 5 anni, e in seguito ad essa è necessario conseguire un periodo di pratica forense presso uno studio di avvocati. Inoltre, sarà necessario iscriversi a master o a corsi di formazione al fine di specializzarsi in un dato ambito, ad esempio avvocato per risarcimento danni.

Una volta conseguiti questi studi, se superato l’esame di abilitazione alla professione, avrai l’opportunità di svolgere la mansione dell’avvocato. L’esame di abilitazione è semplicemente un esame e non un concorso a numero chiuso: questo in parte è un vantaggio, ma dall’altra parte diventa uno svantaggio non da poco. Infatti, essendo un esame, il superamento di questo è inventariabile poiché si basa su conoscenze teoriche. Ma dall’altra parte diventa uno svantaggio poiché le persone che si possono abilitare a questa professione saranno tantissime, e quindi vi sarà una grandissima concorrenza.

Come diventare medici oggi

La professione del medico è una delle più ambite in assoluto. Da piccoli ognuno di noi ha espresso il desiderio di diventare tale, ma diventarlo non è poi così semplice. Infatti, per diventare medici è necessaria un lunghissimo percorso di studi, e spesso accedere a questo percorso è difficilissimo. Infatti, per diventare medico è necessario iscriversi a un percorso di studi accademico, a numero chiuso. Concorso che purtroppo non tutti riescono a concludere in maniera ottimale. Sono veramente poche le persone che accedono a questo percorso universitario, e una volta “entrati” in esso il viaggio sarà ancora più difficile. Infatti bisogna iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, e il percorso di studi ha una durata di 6 anni, e alla conclusione di esso vi sarà la discussione della tesi.

Sarà necessario conseguire 360 crediti formativi nei 5 anni, mentre l’ultimo anno è dedicato al tirocinio professionalizzante, al fine di mettere in pratica tutte le conoscenze teoriche. Una volta conseguita la laurea, per esercitare la professione sarà necessario iscriversi all’Albo dei Medici Chirurghi, ma non solo, sarà necessario frequentare anche una scuola di specializzazione. La scuola di specializzazione ha una durata da 2 a 6 anni, durata che dipende dall’area di specializzazione scelta. Alla fine del percorso nella scuola di specializzazione sarà necessario conseguire l’esame relativo a quest’ultima, e una volta superato questo si potrà svolgere la professione del medico.

Questa professione, oltre a un grande investimento di tempo, richiede un carattere forte e un grande senso di responsabilità, poichè si andrà a che fare con la salute delle persone.

About Redazione

Check Also

image00001

Eva Crosetta e Fabio Ciciotti i nuovi Sandra e Raimondo?

Ormai i due non hanno bisogno di presentazioni! Eva Crosetta, veneta doc classe 1976, nel …