porta casa

Il benessere della casa passa anche dalla sicurezza della porta di ingresso

La casa è sinonimo di protezione, un nido per tutta la famiglia. Sentirsi sicuri è una necessità fondamentale, e ci sono diversi accorgimenti che si possono mettere in atto. Uno dei più comuni è quello di installare una porta blindata e una serratura che faccia da barriera contro i malintenzionati. Ma quale scegliere? In generale, è considerata una buona serratura di sicurezza quella che riesce a resistere per più di cinque minuti a un tentativo di effrazione. A quel punto, generalmente i ladri desistono dal loro intento. Potreste quindi prendere in considerazione la sostituzione serrature Torino della vostra porta di ingresso anche se è ancora funzionante. Troppo spesso si attua questo intervento solo quando c’è un’emergenza e la serratura è ormai rotta. Capita quando si sforza troppo la serratura e la chiave si spezza nella toppa o per errore si inserisce quella sbagliata. Se la vostra serratura ha ormai qualche anno, vale la pena di informarsi sugli ultimi ritrovati nel campo, che possono essere più moderni, ma anche più sicuri. Ecco una breve carrellata dei modelli in commercio che mettono a dura prova le cattive intenzioni dei ladri.

Serratura a cilindro europeo

E’ un buon compromesso fra qualità e costi, infatti è il modello più diffuso fra le serrature sicure. La chiave ha il profilo classico ma invece della tipica seghettatura ha scanalature rotonde e differenti fra loro. Quelle di ultima generazione sono dotate di chiavi che hanno fresature millimetriche e inoltre poggiano su sistema antibumping. Il cilindro di questo tipo di serratura ha delle molle particolari, che permettono di resistere ai tentativi di scasso con il key bumping. Questo è un metodo di effrazione, purtroppo in voga fra i ladri, che utilizza un martello e una speciale chiave sagomata ‘a urto’ che si inserisce a forza nelle serrature più datate

Serratura con chiave a pistone

E’ simile a quella a doppia mandata, ma offre un livello di sicurezza più alto. Questo tipo di serratura infatti riesce a resistere anche agli attacchi del grimaldello, attrezzo per aprire le serrature usato sia dai fabbri che, sfortunatamente, dai ladri.

Serratura a coda di rondine

La chiave è piatta, compatta e riconoscibilissima: nella parte finale ha una biforcazione che crea due punte. E’ questa la forma dalla quale prende il nome, e anche la caratteristica che rende difficilissima la serratura da forzare. La chiave inoltre ha una doppia scanalatura, praticamente impossibile da riprodurre con un normale calco.

Serratura digitale

Volete fare un passo in avanti nella sicurezza della vostra porta di ingresso? Potete optare per una serratura digitale. Non basta la chiave, per aprirsi richiede il riconoscimento di un valore biometrico, come l’impronta digitale, oppure la digitazione di un codice numerico. E’ quindi evidente che è impossibile da replicare. Naturalmente il costo è più alto delle serrature normali, ma se volete un livello di sicurezza massimo, è la scelta giusta.

About Redazione

Check Also

image00001

Eva Crosetta e Fabio Ciciotti i nuovi Sandra e Raimondo?

Ormai i due non hanno bisogno di presentazioni! Eva Crosetta, veneta doc classe 1976, nel …