persona sola

Passare il tempo in casa da soli o in compagnia

La pandemia che ha coinvolto tutti noi nell’ultimo anno e mezzo ha fatto realizzare a moltissime persone quanto sia facile annoiarsi quando si è soli in casa. Senza internet, film in streaming o tutti gli altri passatempi di cui abbiamo potuto usufruire grazie alla tecnologia, sicuramente il tempo che siamo stati costretti a passare in casa sarebbe stato estremamente più duro. Per tanti italiani l’impossibilità di incontrarsi con gli altri è stata davvero un’esperienza traumatica; proprio per questo, nonostante le vaccinazioni siano a buon punto e si possa già apprezzare un notevole alleggerimento delle restrizioni, sarebbe meglio cercare di imparare a sfruttare al meglio il tempo che si passa da soli in casa, magari imparando giochi di carte e da tavolo da fare da soli o in compagnia di coinquilini o familiari.

Passare il tempo in casa, da soli o in compagnia, può essere estremamente piacevole, anche quando si è costretti a restare chiusi nella propria abitazione a causa di eventi di forza maggiore. Se non si è in vena dei classici passatempi come guardare un film, una serie TV o un qualsiasi programma offerto dal palinsesto televisivo, fare un gioco con le carte o al computer oppure ancora leggere un libro, si può provare a combattere la noia o l’ansia in altri modi: c’è chi cerca di scoprire nuovi passatempi, magari interessandosi ad imparare qualcosa che non pensava potesse essere di suo interesse. Ad esempio, un mio caro amico ha iniziato ad imparare il significato dei tarocchi e, dopo qualche seduta con una cartomante online, ha deciso di apprendere tutto quello che c’è da sapere sul mondo della cartomanzia e della divinazione per divertirsi e leggere le carte ai propri amici.

Impiegare il proprio tempo in modo utile

Essere costretti a dover passare del tempo in casa, magari in isolamento, può essere una scusa per impiegare il proprio tempo in modo utile. Allenarsi in casa, imparare a fare qualcosa, impegnarsi in cucina oppure nel costruire qualcosa può essere un ottimo passatempo, che ci permette non solo di combattere la noia, ma anche di crescere e migliorare noi stessi.

Grazie allo shopping online, anche se non si può uscire da casa, si possono acquistare, ad esempio, tele, pennelli e colori e darsi al disegno artistico, provando a dipingere quadri seguendo tutorial e consigli trovati online; oppure si può ampliare le proprie capacità o la propria cultura tramite l’iscrizione ad un corso sul web o iniziando a seguire un divulgatore che tratti un argomento che ci appassioni. Ci sono centinaia di modi per migliorare se stessi mentre si combatte la noia, basta trovare quello più adatto alle nostre capacità ed ai nostri gusti.

Imparare a suonare uno strumento

Possiedi uno strumento in casa che non hai mai considerato prima di adesso ma che, visto il tuo tempo libero, vorresti suonare? Imparare a suonare uno strumento musicale è una delle attività che appassiona facilmente e cattura fin da subito. Che si scelga di iscriversi ad un corso online per imparare le basi o si decida di provare a suonare da autodidatta, l’importante è divertirsi imparando! E se non hai uno strumento, acquistane uno per principianti oppure prova a dedicarti al canto.

Creare un blog online o un contenuto multimediale

Hai sempre pensato di essere abbastanza esperto in qualcosa ma non hai mai trovato il tempo di condividere la tua conoscenza su uno specifico argomento con altri? Il tempo passato in casa può essere sfruttato per creare un blog online o un contenuto multimediale su una piattaforma come YouTube, Twitch, Facebook o altri social. Una volta imparate le basi, scoprirai che aggiornare la tua pagina e pubblicare nuovi contenuti è davvero semplice e divertente.

About Redazione

Check Also

image00001

Eva Crosetta e Fabio Ciciotti i nuovi Sandra e Raimondo?

Ormai i due non hanno bisogno di presentazioni! Eva Crosetta, veneta doc classe 1976, nel …