Se per la prossima estate si sta facendo sempre più strada l’ipotesi di una bella vacanza in campeggio, è necessario mettere in evidenza come non sia affatto semplice orientarsi in fase di scelta. L’organizzazione di una vacanza di questo tipo non è mai semplice, ma è chiaro che fare le cose in maniera precisa dà una mano enorme per vivere un’esperienza poi difficile da dimenticare.
Uno dei primi passi è chiaramente quello di orientarsi verso il tipo di campeggio che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Ci sono dei fattori che possono fare la differenza e che è necessario tenere in considerazione. È chiaro che il web diventa fondamentale per andare alla ricerca delle soluzioni che si adattano meglio alle proprie esigenze, ma anche preferenze.
Il trend in aumento delle esperienze di glamping
Spesso e volentieri, negli ultimi tempi, si parla di glam camping. Di cosa si tratta? Di spazi che fanno dell’eleganza e della presenza di tante componenti costose, come delle tende da campeggio di lusso, e in cui c’è la possibilità di ritrovare ogni tipo di comfort e servizio immaginabile, la loro caratteristica principale.
Si tratta di un trend in continua crescita, dal momento che un numero sempre maggiore di persone si appresta a vivere un’esperienza di campeggio che ha ben pochi eguali. Tra tende e lodge di alta classe, c’è da evidenziare come il campeggio viene vissuto quasi come essere a casa: un modo di vivere la natura senza farsi mancare nulla.
Riparo dal sole e servizi interni
Ecco due aspetti che si devono tenere sempre e comunque in grande considerazione. L’ombra, nel corso della stagione estiva, è un aspetto che fa la differenza, visto che stare al fresco e al riparo è fondamentale in un camping. Non solo riparo rispetto ai raggi del sole e alle alte temperature, ma anche in riferimento ai potenziali rovesci e temporali che possono verificarsi durante la stagione estiva, che sono spesso e volentieri più violenti di quelli invernali.
Con le vacanze in tenda, avere l’ombra “dalla propria parte” è molto importante. Quindi, la presenza di una pineta tenuta in ottime condizioni non è in grado solamente di garantire un buon livello di ristoro, ma può tornare utile anche per chi viaggia con i bambini.
Molto importante anche avere a disposizione all’interno del camping dei servizi interni di buon livello, come ad esempio un supermercato, ma anche ristoranti o comunque degli esercizi che vendono cibo d’asporto. È chiaro che, nella maggior parte dei casi, hanno un costo maggiore, ma chiaramente tornano utilissimi soprattutto per le emergenze.
Un altro aspetto che fa senz’altro la differenza quando si tratta di scegliere un campeggio dove passare le vacanze è rappresentato dalla presenza di un parcheggio esterno. È molto importante, per chi ama fare un’esperienza libera e serena, che non ci siano tante macchine nei pressi delle tende, ma che sia previsto un parcheggio esterno, con delle limitazioni molto rigide sugli orari di ingresso. In questo modo, anche i bambini saranno più liberi di giocare, senza la preoccupazione delle auto in continuo movimento.
Infine, un altro aspetto che può risultare importante in fase di scelta è rappresentato dalla sostenibilità. Fare un’esperienza come un camping vuol dire immergersi nella natura e capire il rispetto che bisogna dare a quest’ultima. Di conseguenza, si consiglia sempre di scegliere quei campeggi che vanno a sfruttare delle tecniche di risparmio delle varie risorse energetiche, in modo particolare dell’acqua. L’obiettivo, in fondo, è quello di trovare un ambiente il più possibile rispettoso dell’ambiente, che vi faccia davvero provare un’esperienza “green” sotto ogni aspetto. Un sistema che fa la differenza? Quello relativo alla raccolta differenziata, oppure la presenza di docce calde con gettone.