Zona studio, come arredare un ufficio in casa

Idee e consigli per l’arredamento di un ufficio in casa nella zona studio, per mantenere tutto in ordine senza disarmonia e contrasti con lo stile casalingo.

Ufficio in casa, come arredare

In Italia ci sono tanti liberi professionisti, anche perché con l’avvento di Internet ci sono tante nuove professioni, come il blogger ad esempio. E’ nata quindi l’esigenza di organizzare una postazione lavoro nella propria casa, una sorta di ufficio casalingo che però ha tutte le caratteristiche dell’ufficio fuori casa. Sarebbe ideale disporre di un ambiente da dedicare solo a questo, sfruttando in pieno la luce naturale e gli spazi: non serve solo una scrivania e un armadio con ante scorrevoli per definire un ambiente “ufficio”, bisogna anche seguire delle regole per realizzare uno studio perfetto, magari traendo ispirazione e farsi aiutare da esperti  in un negozio arredamento Rimini che sapranno progettare un ufficio in casa senza spendere un patrimonio e con elementi di design all’avanguardia.

Come organizzare uno studio o ufficio in casa

La scelta della posizione dell’ufficio casalingo è importante, perché dee essere vicina all’entrata o facilmente accessibile dai clienti senza però disturbare la quiete familiare, magari vicino a un secondo servizio igienico. Non è bello per la famiglia condividere il bagno con estranei, come per i clienti attraversare soggiorno e cucina, o peggio, ritrovarsi in una camera da letto, per discutere di lavoro, o essere distratti da TV e dai rumori dei bambini che giocano, per quanta gioia possono portare: è pur sempre un luogo di lavoro e si esige comunque professionalità. Tolto il superfluo, la progettazione della postazione ufficio dovrà comprendere comode poltrone o un divanetto per i clienti in attesa, comode sedute  davanti alla scrivania, una seduta ergonomica per il “capo” e degli armadi ad ante scorrevoli da usare come archivio, a norma con la vigente normativa sulla privacy.

Un piccolo suggerimento: meglio investire anche su un angolo drink, tipo un mobile bar e una macchina per caffè espresso, in modo da offrire da bere ai propri interlocutori o concedersi una meritata pausa caffè. Ovviamente, le scelte dovranno essere orientate sia a seconda dell’illuminazione, ma anche dell’impianto elettrico: bisogna tenere conto della presenza di fotocopiatrici, stampanti, pc e cancelleria varia, quindi è bene calcolare al millimetro gli spazi e prediligere anche strumenti multifunzione, in modo da ottimizzarli. La luce deve essere idonea per agevolare l’attività lavorativa, e si consiglia di fare un piccolo investimento per la climatizzazione, magari con un condizionatore-deumidificatore-pompa di calore fisso o portatile, in modo da regolare il clima secondo le esigenze del momento.

Decorare un ufficio casalingo

Studi specifici hanno dimostrato che le piante possono aiutare il lavoro di ufficio e possono essere anche il luogo ideale per loro in fatto di clima e luce. L’importante è non esagerare, perché non si tratta di un vivaio o una serra, così come meglio non abbondare con oggettistica e decorazioni: vanno bene pochi elementi colorati per ravvivare l’ambiente. Fattore pulizia: meglio investire in pochi prodotti, come una scopa elettrica, mocio e secchio e qualche detersivo per pavimenti e multiuso per vetri, schermi e per spolverare e pulire impronte e sporco velocemente.

About Redazione

Check Also

image00001

Eva Crosetta e Fabio Ciciotti i nuovi Sandra e Raimondo?

Ormai i due non hanno bisogno di presentazioni! Eva Crosetta, veneta doc classe 1976, nel …