Un importante provvedimento di contrasto alla povertà arriva dal Governo Gentiloni: si tratta del reddito di inclusione che contrasta l’esclusione sociale per le famiglie che vivono una situazione di pesante disagio. Si tratta di un supporto economico a famiglie in situazione di disagio, con priorità per le famiglie con minori, disoccupati, disabili in condizione di povertà. Il supporto economico porterebbe ad un aiuto economico alle famiglie in povertà attraverso un aiuto di 80€ per ciascun componente della famiglia stessa.
E’ sicuramente un provvedimento importante ma sarà anche importante conoscere i criteri di erogazione di tale aiuto; Sappiamo tutti molto bene come tanti immigrati lavorino in nero (non è un gioco di parole), risultando disoccupati a tutti gli effetti e sappiamo altresì che queste famiglie sono decisamente più prolifiche di quelle italiane. Tutto questo ha provocato, di fatto, l’esclusione delle famiglie italiane dall’assegnazione di alloggi popolari, a favore degli immigrati.
Non piacerebbe vedere agli italiani vedersi ancora una volta messi dietro agli immigrati nell’assegnazione di aiuti contro la povertà; questo non è affatto razzismo, è soltanto tutela di cittadini italiani in Italia, la richiesta di aiuto prima agli italiani in Italia e poi a tutti gli altri.