Molti investitori che, per la prima volta, si avvicinano al mondo del trading online, optano per l’apertura di posizioni nelle cosiddette opzioni binarie. Sebbene si tratti di una forma di investimento ad elevato rischio, infatti, le opzioni binarie presentano delle caratteristiche alquanto semplici da capire visto che, scelta la durata, si tratta di scegliere se a scadenza l’asset sottostante presenterà un prezzo superiore o inferiore a quello nel momento in cui la posizione è stata aperta. Se la previsione sarà errata, la perdita sarà pari all’ammontare dell’importo investito, mentre in caso di previsione corretta il guadagno può anche arrivare, in base all’asset scelto ed alla durata dell’opzione binaria, fino al 90%.
Come per altri strumenti finanziari come le azioni ed i cross valutari, pure per investire in opzioni binarie è necessario aprire con un broker online un conto di trading. Ma tra i tanti operatori presenti sul mercato, chi scegliere? Ebbene, tra i migliori broker online per investire in opzioni binarie spicca IQ Option che opera in Italia con regolare autorizzazione rilasciata dalla Consob che è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ovverosia l’Autorità che vigila in Italia sul corretto funzionamento dei mercati finanziari.
Il broker online in opzioni binarie, oltre ad essere affidabile, deve permettere, specie ai trader meno esperti, di acquisire la necessaria esperienza ed anche una formazione adeguata al fine di poter operare sui mercati in piena consapevolezza. Di conseguenza la piattaforma online deve essere in grado di poter accedere in tempo reale ai grafici dei prezzi in modo tale da poter impostare delle strategie di trading basate sull’analisi tecnica.
Al fine di poter prevedere l’andamento futuro dei prezzi, infatti, per investire in opzioni binarie è fondamentale non solo conoscere le dinamiche che regolano i mercati finanziari, ma anche i concetti di base dell’analisi tecnica, dai supporti alle resistenze e passando per la piena comprensione di quelli che sono i principali indicatori ed oscillatori, dalle medie mobili all’indice di forza relativa (Rsi), e passando per i cosiddetti livelli di Fibonacci.
Se la conoscenza dell’analisi tecnica è limitata, è in ogni caso possibile acquisire in breve tempo le basi del trading, attraverso la lettura dei grafici dei prezzi, sfruttando il materiale didattico che gratuitamente mette a disposizione lo stesso broker online in opzioni binarie. I migliori intermediari, tra l’altro, permettono gratuitamente di accedere a canali integrati per la formazione al trading non solo attraverso i manuali e le guide, ma anche con i webinar e con le lezioni dal vivo mettendosi in contatto con trader esperti.
Ricordiamo inoltre che per fare trading online in opzioni binarie non è strettamente necessario rimanere connessi con il computer portatile, o con il PC desktop da postazione fissa in quanto i migliori broker mettono a disposizione dei clienti, che sono titolari di un conto di trading, le app per smartphone e tablet, compatibili con i sistemi operativi iOS ed Android, al fine di operare anche in mobilità. Ed in caso di problemi di qualsiasi tipo l’assistenza al cliente è integrata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con accesso non solo via telefono ed e-mail, ma anche in real time mettendosi in contatto con un operatore con la live chat.