Vari tipi di lavavetri con manico per le pulizie

Lavavetri manuale

Per una pulizia efficace di tutte le superfici in vetro, specchi e finestre, serve uno strumento lavavetri in grado di ottenere una perfetta trasparenza, senza aloni e macchie. Per questo sul mercato si trova il lavavetri con manico, un oggetto adatto a pulire al meglio le superfici in vetro. Si tratta di un lavavetri manuale, ovvero una spatola costituita da un manico in metallo o plastica, con un bordo gommato, sottile, adatto per togliere le gocce residue dalle superfici, e pulire senza graffiare.

Sulla spatola si può inserire un panno in microfibra, sagomato su misura, che viene venduto nella stessa confezione, per effettuare una asciugatura perfetta e veloce delle proprie finestre. Il lavavetri di questo tipo funziona manualmente, grazie all’energia meccanica di chi lo tiene in mano.

Il lavavetri manuale professionale

Esistono poi altri tipi di lavavetri con manico, non manuali ma elettrici o a batteria, e sono molto efficienti e maneggevoli allo stesso modo di quelli manuali. Sono lavavetri più professionali, maneggevoli e leggeri, da usare per pulire in maniera più veloce le finestre e altro tipo di superfici lisce, senza problema.

La loro funzione è quella in pratica di aspirare le gocce che rimangono sulla superficie pulita, grazie al loro potente motore che risucchia acqua e umidità e la raccoglie in un serbatoio al suo interno. Il lavavetri manuale professionale funziona anche in posizione orizzontale, e aspira l’acqua senza perdite, e può essere staccato con facilità una volta pieno, e svuotato nel lavandino.

Si può lavare anche nella lavastoviglie e poi essere nuovamente utilizzato una volta asciutto. Spesso vengono venduti con spazzole in microfibra da passare per una perfetta asciugatura senza aloni o strisce.

In alternativa ci sono i lavavetri a vapore, elettrodomestici che utilizzano la forza del vapore per pulire, e quindi effettuano pulitura e asciugatura in un unico passaggio. Però se si sceglie un pulitore a vapore per tutte le superfici, si avrà un elettrodomestico più completo, per effettuare al meglio tutte le pulizie di casa, non solo quelle per i vetri.

Lavavetri telescopico pieghevole

Il lavavetri telescopico pieghevole serve per pulire le superfici più alte, dove non si arriva normalmente. Formato da un lungo manico telescopico, è ideale per pulire vetrate o vetrine di negozi, e quindi potere pulire bene i vetri anche in quei punti dove altrimenti non si riuscirebbe. il manico è anche pieghevole, ovvero quando non viene usato tutto interno, si piega, e diventa più corto, per le normali pulizie.

Il lavavetri con manico è un utile strumento per pulire, che permette di risparmiare tempo e anche fatica, e ottenendo un buon risultato su vetri e finestre. Questo prodotto p in vendita nei migliori negozi di articoli casalinghi e anche negli store di prodotti da ufficio, anche online, dato che sono oggetti utili anche in ambito lavorativo.

Lavavetri magnetico

Tra gli ultimi tipi di lavavetri lanciati sul mercato, c’è poi il lavavetri magnetico. E’ formato da due calamite unite tra loro che vanno fatte passare sulle due superfici opposte dei vetri in parallelo. Son più leggeri dei lavavetri tradizionali, quindi maggiormente maneggevoli e facili da usare.

Questo dato è importante, perchè così si può riuscire a lavare una superficie maggiormente ampia in una sola volta e senza fare pause per bisogno di riposare il braccio. Si devono considerare poi anche la batteria, che deve durare almeno qualche ora, e i tempo di ricarica.

Assieme ai lavavetri con manico, serviranno anche altri accessori, come ad esempio panni in microfibra anche realizzati appositamente per un dato modello di lavavetri di un dato marchio, e ancora detergente qualora il lavavetri non utilizzasse il vapore.

In ogni caso un pratico lavavetri permette di ottimizzare i tempi per le pulizie delle superfici di casa e dell’ufficio con vetri e finestre, sopratutto se sono ampie, agevolando le operazioni di pulizia e asciugatura.

About Redazione

Check Also

capelli

Come far sembrare i capelli più puliti: trucchetti della nonna

Può capitare un po’ a tutti che non si hanno i tempi tecnici per poter …