Il 27 settembre 2018 Google celebra ufficialmente i suoi primi vent’anni e si festeggia con un Doodle (visibile su Youtube), in cui si ripercorre la storia della compagnia californiana con sede a Mountain View in California.
In realtà il dominio google.com è stato registrato il 15 settembre 1997 e la società Google è nata il 4 settembre 1998.
Fondata da Larry Page e Sergey Brin, con l’obiettivo “di organizzare le informazioni del mondo e renderle accessibili e utili”, la missione di Google sembrava troppo ambiziosa all’epoca, considerando che nel 1998 il web consisteva in appena 25 milioni di pagine (oggi si parla di almeno 5 miliardi!).
Page e Brin erano all’epoca dottorandi alla Stanford University e il loro progetto riguardava la comprensione dei modelli matematici e della struttura dei link del web.
Oggi diciamo che sono stati a dir poco lungimiranti. Dopo 20 anni, Google è stato un successo tecnologico, informatico, di business e di marketing, senza precedenti. Si tratta del motore di ricerca più usato al mondo, parte integrante della vita di ognuno di noi. La sua azione si è allargata anche alla pubblicità e all’editoria, dalle mappe ai video, senza parlare dei sistemi operativi per navigare sul web Chrome e Android per i dispositivi mobili.
Certo il successo è costato alla compagnia anche polemiche e maximulte per la privacy, per l’effettivo monopolio della ricerca sul web, nonché contestazioni interne dei dipendenti per progetti giudicati non etici e, di recente, le pesanti invettive di Donald Trump.
Ma Google non si arrende e va avanti: in un comunicato ha annunciato miglioramenti alle ricerche online per i prossimi 20 anni.
E per chi di voi è un vero fan di Google, vi suggeriamo un bel viaggio in California e una visita del suo Headquarter e del Campus a Mountain View, Palo Alto. L’indirizzo preciso è il seguente: 1600 Amphitheater Parkway, Mountain View, California.
La sede di Google è diventata infatti una destinazione turistica molto popolare della Silicon Valley e di chi si reca in vacanza a San Francisco ed è vicino ad altre famose attrazioni, tra cui il Computer History Museum a Downtown Mountain View e lo Shoreline Amphitheatre (importante sede di concerti all’aperto).
La sede di Google, chiamata “Googleplex”, è composta da quattro padiglioni che seguono una numerazione che va dal 40 al 43. L’atmosfera è veramente informale, l’ingresso è costeggiato da ombrelloni dal marchio Google e ci si può spostare in pattini, biciclette e addirittura portate con sé il proprio cane.
Il prato del campus centrale è di fronte all’edificio n. 43 e si può parcheggiare in uno dei visitor parkings adiacente a quel prato. Google ha un Centro visitatori ufficiale all’interno del campus (1911 Landings Drive, Mountain View).
Il progetto architettonico del Campus presenta un design interno-esterno arioso e strutture mobili e leggere che possono crescere e cambiare con l’azienda.
Che cosa vedere all’interno di Googleplex?
Durante la visita si è accompagnati da una guida interna di Google che fornisce ai partecipanti ogni informazione e risponde alle eventuali curiosità.
Sarà un’esperienza unica: potrete vedere un posto di lavoro veramente singolare: dalle biciclette multicolore che gli impiegati (i Googler) usano per spostarsi da un edificio all’altro e strane opere d’arte tra cui uno scheletro di tirannosauro Rex a grandezza naturale, fenicotteri rosa di plastica, e un assortimento di busti di pietra eccentrici di celebrità e scienziati; c’è anche un campo da beach volley, figure di cartoni animati raffiguranti le varie versioni del sistema operativo Android e un Google Merchandise Store nel Campus.
Inoltre, il campus di Google ha orti biologici dove si coltivano verdure fresche utilizzate nei ristoranti interni, pannelli solari che forniscono energia utilizzata per ricaricare le auto elettriche dei Googler e integrare la potenza degli edifici vicini; e il GARField (Google Athletic Recreation Field) Park: una serie di campi sportivi e campi da tennis di proprietà di Google che sono aperti al pubblico nelle notti e nei fine settimana.
Come arrivare in auto
Se arrivate in auto da San Francisco, prendete la US-101 South fino all’uscita Rengstorff Avenue a Mountain View, quindi seguite Rengstorff Avenue e Amphitheatre Parkway fino a destinazione. La distanza percorribile in auto dal centro città di San Francisco al campus Google è di 35,5 miglia e si dovrebbero impiegare circa 37 minuti nel traffico normale.
Prima del viaggio
Se siete ancora in Italia e state programmando il vostro viaggio a San Francisco o in California ricordate che avete bisogno del visto elettronico ESTA prima di arrivare su suolo USA. Si tratta di un’autorizzazione al viaggio, rilasciata preventivamente dal Governo statunitense e valida per i viaggi inferiori ai 90 giorni.
Potrete compilare il modulo ESTA per la richiesta del visto, sul sito www.application-esta.us, dove troverete anche tutte le informazioni utili in merito ai requisiti di viaggio richiesti obbligatoriamente dal Governo Americano.